Wiki collaboration

img_wiki

QUANTUM 137 sviluppa con le imprese il sistema di scrittura e conoscenza collaborativa, wikicollaboration per:

  1. Lavorare in team
  2. Condividere il sapere
  3. Semplificare il carico di lavoro
  4. Facilitare la ricerca delle informazioni

Nuovo modo di lavorare

Wiki innesca un nuovo modo di lavorare e gestire la conoscenza.Wiki si basa sulla collaborazione delle persone in un unico ambiente condiviso, sfrutta le potenzialità delle Intranet che permettono di lavorare ovunque in tempo reale, con passaggio dei flussi informativi e delle modifiche.

Una wiki è uno spazio collaborativo online nel quale molti utilizzatori possono lavorare assieme su informazioni e pagine web condivise.

Una wiki permette agli utilizzatori di creare pagine wiki velocemente , senza competenze tecnologiche, via bowser

Le informazioni raccolte possono essere consultate e condivise facilmente, riducendo i tempi di ricerca. La riduzione dei tempi di ricerca e lo snellimento delle operazioni è uno degli obiettivi di miglioramento di molte aziende (lo spreco della conoscenza è il più difficile da eliminare, pur essendo uno dei più diffusi).

Nuove Opportunità

Col sistema wiki nascono nuove opportunità, per prima la trasformazione della conoscenza.La conoscenza passa da tacita ad esplicita, viene trasferita dalle persone all’organizzazione, creando valore. La metodologia Wiki pemette di mettere in atto la conoscenza, creando conoscenza condivisa ed aperta a tutti. Wikipedia e Wikileaks insegnano.

Riduzione mail

La collaborazione via email è molto semplice, ma dispersiva e monotona.
La collaborazione via wiki è più efficace, per argomenti specifici (oggetto1), con commenti progressivi e bellezza del risultato. Si basa su logica vault (scrigno).

Confronto Scrittura Tradizionale verso Wiki

Il sistema di scrittura tradizionale prevede la gestione delle informazioni in documenti salvati in cartelle diverse, con necessità di revisione degli aggiornamenti. Il sistema wiki prevede la gestione delle informazioni in un’unica pagina, aggiornata continuamente con link ad altre pagine. La cronologia delle versioni viene salvata. Il problema delle revisioni viene superato, la sicurezza delle informazioni salvaguardata con più sicurezza perché l’aggiornamento è unico ed interconnesso. La condivisione della conoscenza è custodita da più accessi.

A proposito di wiki

Paolo Bruttini parla di wiki nel suo ultimo blog appena uscito (21.1.2016).
Ci siamo conosciuti dopo il mio progetto AZwiki e da allora abbiamo iniziato la nostra collaborazione

>> Quando il professionista è open