Learning

img_learnig

Un’organizzazione che apprende sa innovare

“Come nella natura serve conoscere il proprio “habitat” per avviare processi evolutivi,
Così alle imprese serve conoscere la propria organizzazione per avviare piani di miglioramento”

L’apprendimento è la fase di trasferimento della conoscenza, che permette di far crescere l’organizzazione.
L’apprendimento collaborativo è del tutto nuovo, emerso dalle logiche di costruzione della conoscenza sviluppate in rete chiamate wiki, che possono essere replicate all’interno di un’organizzazione con notevoli vantaggi.

La conoscenza è come un liquido che penetra dappertutto; il modo più efficace per accrescere il potenziale di apprendimento di un’organizzazione sta nel sostenere e motivare le persone stimolando la collaborazione
Un’organizzazione intenta a creare conoscenze costituisce una magnifica fonte di motivazione non perché aumenta i profitti ma perché crea il terreno fertile per lavorare meglio.

La capacità di utilizzare le conoscenze diffuse nell’organizzazione, profonde ed informali si basa sul sistema di  ricerca e non sull’entità delle conoscenze esistenti;l’arrivo delle nuove tecnologie  digitali ha innescato  una notevole evoluzione nel campo del “knowledge management” passando da un processo basato sulla memoria ad un processo basato sui criteri di ricerca e di  apprendimento

Quantum137 considera sempre la centralità dell’uomo nei sistemi organizzativi seppur nel rispetto di metodi condivisi

Intelligenza collettiva

Le aziende moderne vivono la complessità  attraverso visioni che sono a volte contraddittorie. Per fare il salto di energia devono adottare un modello di intelligenza collettiva, con persone motivate e distribuire l’intelligenza collettiva all’interno del tessuto organizzativo.

Perché ciò accada serve che la guida   sia aperta e che la leadership sia  distribuita
Quindi:
Strutture più snelle e più piatte, basate  sull’auto-organizzazione delle persone  e sulla condivisione della conoscenza di base, con meno sistema di comando e controllo dove Il valore aggiunto è dato dalle  competenze e conoscenze delle persone che sanno muoversi liberamente.

Management 3.0

Sta emergendo un nuovo stile di apprendimento e management  collaborativo  ” Work Together Learn Together
da twitter  > Management 3.0 ,
Lavorare assieme per imparare assieme ”

is too important to leave to the managers. It’s everybody’s business! .
tag